profchiurazzi.netsons.org

giovedì 9 aprile 2020

vecchio blog già pubblicato sul sito dell'Università degli Studi "la Sapienza"

14 commenti:

  1. Notizie RadiocorBORSA: ATLANTIA +5,3%, CON DRAGHI SI PUNTA SU SBLOCCO IMPASSE AUTOSTRADE

    RispondiElimina
  2. Senza invidia e senza ricatti,ma con determinazione,sosteniamo lo sviluppo delle nostre migliori imprese che si proiettano con coraggio verso l'Europa ed il Mondo intero:l'unico modo per comprendere e tentare di risolvere i problemi delle nostre next generations,alle quali è rimasta ancora la voglia di intraprendere e lavorare.
    Prof.Luigi Chiurazzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. APAI-APAG dice: siamo d'accordo con il Ministro Giorgetti "il Superbonus è un mostro 'Nessun compromesso o lascio ' "(Corriere della Sera Giovedì 25 Aprile 2024,pag.8)

      profchiurazzi.netsons.org

      wwwapai.blogspot.com

      Elimina
    2. APAI11 gennaio 2021 alle ore 05:13
      Nel 2019 la Spesa Sanitaria complessiva degli Enti sanitari locali,rilevata dal conto economico degli stessi,ammonta a 116 miliardi 701 milioni e c.ca 500000 euro. Il tasso mac calcolato sugli estremi del periodo 2006-2019 risulta essere dell'1,7512%. Estrapolando detti dati al 2020,escluso l'effetto Covid19,si dovrebbero ottenere 118miliardi e 700milioni circa.
      Dividendo per una popolazione residente di circa 60milioni di abitanti,si ottiene una spesa di c.ca 1978 euro pro-capite.
      Ora la domanda è: si possono reperire sul mercato libero Compagnie di Asssicurazione e Riassicurazione in grado di coprire tecnicamente e in modo sufficientemente adeguato e dignitoso il rischio sanità nel nostro Paese?
      Prof.Luigi Chiurazzi Attuario.

      RispondiElimina

      Elimina
  3. Arriva veramente in Italia la competenza e la responsabilità? Così Mario Draghi si è espresso:"“I giovani – aveva detto in un discorso del settembre 2017 al Trinity College di Dublino – non vogliono vivere di sussidi. Vogliono lavorare e accrescere le opportunità della loro vita”. E l’impegno di chi governa è fare fronte, responsabilmente “a un’eredità di speranze deluse, rabbia e, in definitiva, sfiducia nei valori della nostra società e nell’identità della democrazia”. Fiducia da ricostruire, senza “alimentare false speranze” ma con indicazioni e scelte per speranze concrete”."
    Huffpost-A.Calabro'-L'impegno di Draghi per la scuola e il ricordo del riformismo di Federico Caffè.
    Prof.L.Chiurazzi-Attuario

    RispondiElimina
  4. segue:"Federico Caffè: “Il riformista preferisce il poco al tutto, il realizzabile all’utopico, il gradualismo delle trasformazioni a una sempre rinviata trasformazione del ‘sistema’”.

    RispondiElimina
  5. APAI-APAG dice:” Ben arrivato Governo Draghi “

    RispondiElimina
  6. APAI-APAG dice:” Grazie ex presidente CONTE”

    RispondiElimina
  7. Oggi Draghi al Senato:Responsabilità nazionale è primo dovere!

    RispondiElimina
  8. "Non c'é speranza ormai! Ma repetita iuvant:2- Deleghe:
    la nuova normativa, che prevede la nomina da parte aziendale di un nuovo soggetto indipendente denominato “rappresentante designato” ,comporterà certamente un aumento dei costi aziendali - dei quali si chiede l’ammontare poichè incide su una diminuzione del dividendo - ma anche un maggiore coinvolgimento dei piccoli azionisti , creando però una burocratizzazione inutile,che poteva essere ovviata, favorendo le libere associazioni come APAI:gruppo operativo dei piccoli azionisti delle Generali-APAG , già da tempo esistente. Anzi,col Covid19 si peggiora".

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. "Come è noto,per quanto riguarda l'esercizio del diritto di voto abbiamo due categorie comportamentali di azionisti:
    1)Azionisti che desiderano partecipare all'assemblea;
    2)Azionisti che non possono o non vogliono partecipare.
    Per questi ultimi la raccolta deleghe era ed è necessaria per poter esercitare il loro diritto di voto.
    Ora,però, essi sono obbligati,per esercitare tale diritto,a trasmettere esclusivamente al rappresentante designato la propria delega entro termini tassativamente precisi.Viene cosi a mancare il rapporto umano di fiducia con un'associazione indipendente e gratuita o con un socio direttamente partecipante all'assemblea: ciò avrebbe comportato un rilevante risparmio di costi, una sburocratizzazione della gestione,un'immediatezza e maturazione del giudizio di voto in tempo reale(real-time)nel corso dell'informativa assembleare.
    Nel caso 1) invece,sarebbe auspicabile che durante la partecipazione telematica anche i singoli soci,collegati in diretta,potessero votare sui punti all'ordine del giorno.
    Arriveremo ad avere questo livello di tecnologia semplificata? Quando? Magari dopo il COVID-19?
    Prof.Luigi Chiurazzi Presidente APAI-APAG.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era il 19aprile 2021! Oggi 27novembre2023 si sta procedendo su una rotta completamente opposta con il DdL Capitali?
      Noi, risparmiatori pensionati investitori pazienti, idealisti sobri e creduloni, confidiamo ancora nella parabola evangelica dei talenti (Matteo 25,14-30) e nella "matematica finanziaria" con la sua equilibrata indifferenza delle parti che la regolano.
      profchiurazzi.netsons.org
      wwwapai.blogspot.com

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina