profchiurazzi.netsons.org

lunedì 2 dicembre 2019

APAI-APAG Associazione indipendente Piccoli Azionisti Italiani.b

41 commenti:

  1. Apai-APAG dice:"Fai molto bene Signor Presidente Giuseppe CONTE;prosegui con coraggio e determinazione verso la nuova prospettiva EURO BOND e con esclusione di qualsiasi ulteriore PATRIMONIALE".
    Prof.Luigi Chiurazzi ore 20:36

    RispondiElimina
  2. Oggi apprendiamo dall'ANSA Economia quanto segue:
    "Generali conferma il dividendo ma in due rate
    Il Cda di Generali conferma all'assemblea del 30 aprile la proposta di un dividendo di 0,96 per azione, suddiviso tuttavia in due tranche."
    APAI-APAG dice:"accettiamo con spirito di sacrificio e condivisione questa doppia data e cioè 0.50 euro per azione a maggio e 0.46 euro per azione a fine anno,anche se la precisazione condizionata per la sua distribuzione lascia un po' perplessi."
    Prof.Luigi Chiurazzi

    RispondiElimina
  3. Repetita iuvant:
    APAI15 aprile 2017 03:34

    APAI-APAENI dice:"in coerenza con quanto detto in oltre 10 anni nelle varie Assemblee degli Azionisti,anche questo anno abbiamo sollevato in ENI SpA il problema Stock-Option e Stock-Grant e votato CONTRO.
    Purtroppo dobbiamo rilevare, ancora una volta con rammarico, l'assurdo comportamento contro gli interessi generali dei PICCOLI AZIONISTI-risparmiatori italiani tenuto e votato dal ministero del Tesoro,CDP e associazioni di casse Avvocati,Medici e Dentisti." Prof.Luigi Chiurazzi ATTUARIO presidente APAI.

    RispondiElimina
  4. APAI-APAG dice:"apprezziamo il senso di alta responsabilità e determinazione del nostro primo Ministro Giuseppe CONTE nella trattativa sui titoli di debito solidale, comune europeo, da emettere e sottoscrivere con garanzia UE". Prof.Luigi Chiurazzi ATTUARIO presidente APAI.

    RispondiElimina
  5. Grazie Senatore Monti! Il suo articolo di oggi sul Corriere della Sera,1/7,illustra lucidamente il comportamento che la maggioranza dei nostri Parlamentari dovrebbe responsabilmente assumere nel momento del voto per l'incarico al Presidente del Consiglio di fronte all'Europa tutta.luigi chiurazzi

    RispondiElimina
  6. Coesione e comunione sono sempre più indispensabili....

    RispondiElimina
  7. APAIAPAG dice:”Signor Presidente del Consiglio dei Ministri Prof.Giuseppe CONTE,resista con coraggio.No ai Condoni edilizi.Se non ora,quando?” Chiurazzi

    RispondiElimina
  8. Buon viaggio ed auguri Signor Presidente,sostenga con coraggio per Italia ed Europa la massima coesione fra i nostri popoli.luigi chiurazzi

    RispondiElimina
  9. APAI-APAG dice:"fatemi capire! Molto acuto ed ampio l'articolo di A.Penati-Generali paga un premio per Cattolica(A&F 13/07/2020)-l.chiurazzi

    RispondiElimina
  10. Molto bene Presidente Giuseppe Conte,con euro bond,storicamente è stato accettato a livello UE un principio fondamentale per la sua sopravvivenza e sviluppo sostenibile.Ora investiamo e vigiliamo con metodo scientifico.L'Italia laboriosa e onesta ringrazia. -l.chiurazzi

    RispondiElimina
  11. Ma basta con questo MES, lo prendiamo non lo prendiamo?
    Il problema da un punto di vista del principio base nella scelta della matematica finanziaria classica si riduce ad una delle alternative seguenti.
    1) finanziamento a tasso zero o addirittura negativo (caso di donazione o beneficenza);
    2) finanziamento a tasso maggiore di zero o positivo.
    Ovviamente,nella concretezza economica normale la scelta è per il caso 2).Quindi nessun problema!
    Allora? Forse esso va ricercato nella falsa convinzione del prenditore che il prestito non vada rimborsato e quindi onorato.Ma questo è un problema diverso della matematica certa! Forse potremmo scomodare la matematica attuariale?
    luigi chiurazzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal Consiglio Europeo un Next Generation EU e un Recovery Fund di 750 Mdi,di cui 209 Mdi(c.ca 28%) per l'Italia in parte per sussidi a fondo perduto (c.ca 81 Mdi), ma sempre da sorvegliare nella spesa,e un finanziamento per la differenza da investire,ammortizzare e logicamente onorare nel rimborso a tassi (si spera) sostenibili. l.chiurazzi

      Elimina
  12. Bravo Donnet, ottimi risultati e precisazioni tecniche sul settore assicurativo e bancario.Aspettiamo fiduciosi la fine dell'anno.Prof.l.chiurazzi presidente APAI-APAG

    RispondiElimina
  13. Ma noi,PICCOLI azionisti,quando avremo la possibilità di esprimere il ns punto di vista democratico in questo Paese che si dichiara liberale e ad Economia di mercato? LChiurazzi presidente APAI-APAG

    RispondiElimina
  14. APAI-ApaAtlantia dice:"noi piccoli azionisti chiediamo massima trasparenza,giustizia e prezzi adeguati senza ricatti o invidia di sorta nei confronti delle società nelle quali abbiamo investito i ns sudati risparmi di una vita e lo dimostreremo,come sempre abbiamo agito,nelle libere e indipendenti deliberazioni assembleari." Vedi anche:-Notizie RadiocorASPI: TCI INTEGRA RICORSO UE, RISCHIO "ESPROPRIO" PER SOCI ATLANTIA- prof luigi chiurazzi presidente APAI.

    RispondiElimina
  15. :"nel cambio di controllo di autostrade per l'Italia ASPI, vogliamo un'asta competitiva ed una public company per tutti gli azionisti,grandi e piccoli,che comprenda Atlantia e Cassa Depositi e Prestiti Cdp. L.Chiurazzi presidente APAI.

    RispondiElimina
  16. Per noi va bene anche un'asta competitiva al migliore offerente

    RispondiElimina
  17. Ha fatto molto bene Mario Draghi a ricordare che I sussidi finiranno e i prestiti dovranno essere ONORATI e rimborsati a chi li ha anticipati.Debiti Buoni e Cattivi,quindi:ETICA prima di tutto,se si hanno veramente a cuore le future generazioni!
    Prof.luigi chiurazzi

    RispondiElimina
  18. APAI-APAG dice al Presidente G.Conte e al Ministro del Tesoro Gualtieri:" perche' non incentivate gli investimenti nel capitale di rischio quotando sul libero mercato le azioni di Cassa Depositi e Prestiti? "
    luigi chiurazzi

    RispondiElimina
  19. Luigi Chiurazzi

    Sep 18, 2020, 11:54 AM (7 days ago)

    to MoVimento5Stelle ed a Beppe Grillo dico:
    "Sono deluso e fortemente deluso! Meritocrazia? Onestà? Dov'e' finito il mio curriculum vitae? che vi ho inviato al momento della mia autocandidatura? "
    ex titolare di matamatica finanziaria ed attuariale nell'Università degli Studi di Roma La Sapienza.

    24 settembre 2020 16:27

    RispondiElimina
  20. luigichiurazzi
    @luigichiurazzi
    ·
    16 nov 2019
    ...alla luce dell'esperienza e della constatazione sull'uso fatto del mio telefono personale posso solo affermare con determinazione che oggi non sono più un "ILLUSO" !
    🥰

    RispondiElimina
  21. ''La Consob intervenga e ci tuteli. Si sta agendo al di fuori delle regole di mercato. A richiamare l'authority è il presidente dei piccoli azionisti dell'Apai Prof.Luigi Chiurazzi, che non esita ad affermare che ''la voce dei piccoli azionisti si può fare sentire in assemblea e lo faremo, ma certe partite giocate al di fuori delle riunioni dei soci danneggiano i piccoli aizionisti senza che questi abbiano la possibilità di difendersi e questo non va bene''.
    Nel mirino le condizioni poste dal governo: 10 giorni per accettare l'accordo del 14 luglio o scatterà la revoca della concessione ad Autostrade. ''Un defoult da 16 miliardi dice Chiurazzi- che oltre a mettere sulla strada 7mila persone, ovviamente avrebbe ripercussioni sui piccoli aizionisti che da tempo stanno pagando le dichiarazioni degli esponenti del governo. In gioco c'e' anche un bond da 750 milioni''.
    L'Apai e' pronta ad azioni anche più concrete ''come la class action, certo, ma quante possibilità ci sono di vincere cause contro il governo?''. Ma quello che non si comprende -dice all'adnkronos- è perchè, se esiste un'authority a tutela del mercato, questa non intervenga. Se il titolo sale e scende a seconda delle dichiarazioni del governo, beh, c'e' qualcosa che non quadra no? E il bello è che i piccoli azionisti non sono mai stati interpellati, come se non esistessero, come se non avessere messo i loro risparmi nel titolo del gruppo. Certo, anche i grandi azionisti perdono soldi, ma forse loro riescono poi ad ammortizzare le perdite, i piccoli no, si bruciano i risparmi di una vita''.
    Luca Crecchi AdnKronos

    RispondiElimina
  22. Repetita iuvant!
    MOZIONE presentata da APAI-Associazione indipendente Piccoli Azionisti Italiani- da riproporre in tutte le Spa italiane in occasione di DELIBERE riguardanti Piani di stock-option e stock-grant.
    "APAI propone che le delibere riguardanti i piani di stock-option e stock-grant siano prese dall'Assemblea dei Soci con una maggioranza qualificata e pari almeno al 75% del capitale sociale"
    Luigi CHIURAZZI Presidente APAI

    RispondiElimina
  23. Oggi 14 ott 2020 11.38.31 Atlantia eu14,52 +9,46

    RispondiElimina
  24. Bravo Presidente del Consiglio e Ministro del Tesoro per la scelta dei BTP Futura!
    BTP Futura, seconda emissione al via il 9 novembre con durata 8 anni. Finanzierà le nuove misure per la ripresa della pandemia da Covid19.Chiurazzi

    RispondiElimina
  25. APAI-APAG dice:
    “Siamo in perfetta sintonia con il nostro ceo Philippe Donnet
    sulla dialettica con i regolatori della vigilanza assicurativa e sulle motivazioni di non “competizione equa” fra le compagnie a livello europeo, per il pagamento della seconda distribuzione di dividendi 2019 di 0.45 eu per azione entro il 31/12/2020.
    Inoltre,è da rilevare che a noi “piccoli azionisti” il differimento di un anno della quota eventualmente rinviata potrebbe recare profondo disagio….
    E che succederebbe se nel frattempo l’azione fosse ceduta a terzi? Chi incasserebbe il dividendo rinviato?
    Tutto ciò non è giusto nè conveniente per la credibilità e l’immagine della Società e per la democrazia economico-finaziaria del nostro Paese”.
    luigi chiurazzi

    RispondiElimina
  26. https://www.corriere.it/economia/finanza/20_novembre_12/generali-slitta-seconda-tranche-dividendo-sale-risultato-operativo-f44f980c-24bf-11eb-9615-de24e09c8a4a.shtml

    RispondiElimina
  27. Webuild, completa acquisto Astaldi con aumento capitale

    RispondiElimina
  28. Apai-Apag riporta da Corriere della Sera-Economia "...Philippe Donnet interviene nella call con gli analisti e rileva che a differenza dello stop della Bce, «che garantisce un terreno comune di gioco a tutte le banche, il regolatore europeo delle assicurazioni e le authority locali non sono stati in grado di garantire parità di condizioni....".
    Luigi chiurazzi

    RispondiElimina
  29. W l'EU
    SIAMO TUTTI EUROPEI
    Buon viaggio Presidente

    RispondiElimina
  30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  31. CDP e ATLANTIA;a che punto siamo? Questo il link: http://dlvr.it/RpBc9J
    Fonte: Italia Oggi

    RispondiElimina
  32. APAI-APAG:"se il dato pubblicato (CdSera pag27 di martedi 05/01/2021) sul deficit dei conti pubblici 2020 porta ad un fabbisogno,fra incassi(+) e pagamenti(-) del settore statale,di (-)158.800.000.000 di euro, allora,poichè la popolazione residente italiana si può approssimativamente stimare in circa 60.000.000,l'ammontare pro-capite del deficit da recuperare per ciascuno abitante italiano è di circa 2646 euro a persona.Da ammortizzare su chi e in quanto tempo ?"
    l.chiurazzi-attuario

    RispondiElimina
  33. Riprendiamo i dati sulla spesa sanitaria in Italia:
    2019 116,7015 Mdi (+0.83% finanziamento effettivo)
    2020 118,7452 Mdi (+1,7512% stima )
    2021 125,7247 Mdi (+5,88 % stima)
    Aggiungendo gli effetti dei provvedimenti del San Sebastiano del governatore della Banca d'Italia di cui parla Roberto Petrini (La Repubblica del 13/01/2021),provvedimenti governativi deliberati per Recovery Plan o Next Generation Eu,pari in totale a 222,9 Mdi, di cui 19,72 Mdi per la salute (7,90 Mdi Assistenza di prossimità e telemedicina; 11,82 Mdi Innovazione,ricerca e digitalizzazione dell'assistenza sanitaria) da spendere al più presto, ma comunque con tempi razionalmente e umanamente ragionevoli in almeno 4 anni (mia previsione!) (19,72/4= 4,9 Mdi da sommare al trend di lungo periodo).Quindi per il 2021 la spesa sanitaria italiana si può razionalmente stimare in circa 125,7 Mdi.
    2021 125,7247 Mdi ( 118,7452*1,017512+4,9).
    Prof Luigi Chiurazzi attuario

    RispondiElimina
  34. file:///C:/Users/user/Desktop/MIO%20BLOG%2019112020/blog%20su%20w7/cattedra_chiurazzi/cattedra_chiurazzi/index.html

    RispondiElimina
  35. "Ci associamo a Un Giorno Da Pecora agli Auguri per il suo novantesimo compleanno all'ex presidente del Consiglio LAMBERTO DINI,che per primo contribui a modificare parzialmente il criterio di calcolo per la gestione delle pensioni,adottando la correlazione fra contributi versati e prestazioni ricevute. Prof L.Chiurazzi Attuario.

    RispondiElimina
  36. "Grazie al comunicato stampa del 29/12/2020 IVASS,apprendiamo la Raccomandazione n.7 del 27/05/2020,modificata il 15/12u.s.,in linea con quelle delle Autority e Board Eu(ESRB e EIOPA) sulla estrema prudenza,da parte delle Compagnie di Assicurazione,
    -nella distribuzione dei dividendi,
    -l'acquisto delle azioni proprie e
    -nel riconoscimento delle componenti variabili delle remunerazioni al top-management,
    almeno fino al settembre 2021."
    Prof.L.Chiurazzi presidente APAI-APAG

    RispondiElimina
  37. APAI-APAG :"Moltissimi Auguri di Buon Anno all'imprenditore,investitore e finanziere Leonardo Del Vecchio. Grazie per la Sua lucida visione strategica per uno sviluppo imprenditoriale, responsabile e sostenibile del nostro Paese, inserito nel più ampio contesto di una reale, concreta integrazione Europea."
    Prof.Luigi Chiurazzi presidente.
    Cfr.Federico Fubini-Corriere della Sera 28/12/2021

    RispondiElimina